1 post trovati
Counselling



In questo articolo cercherò di raccogliere delle idee che possano aiutarvi ad entrare nel pensiero del counselling, a capirne meglio il significato e gli ambiti di applicazione. 
Nella speranza di non essere troppo riduttiva in certi punti e troppo complicata in altri, inizio con il dirvi che il counselling è una relazione di aiuto ed ha trovato la sua identità legislativa con la Legge 14 gennaio 2013, legge che ha permesso un salto quantico nel tema delle professioni.
In questa ‘Helping Relationship’ si opera nel rispetto della dignità e autonomia delle persone, senza discriminazioni di età, etnia, orientamento sessuale e condizione sociale. Se parliamo di counselling non possiamo non far riferimento a Carl Rogers.
Considerato uno dei maggiori psicoterapeuti degli Stati Uniti nonché il rivoluzionario pacifico della psicologia. Rogers,  influenzato dalle idee di Rank, comincia a capire che l’individuo può essere dotato della capacità di autogestirsi: matura un nuovo punto di vista, da qui la nascita dell’approccio centrato sul cliente, più comunemente conosciuto con il termine di counselling.