Focus

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

cesare fossati

Laurea presso l'Università degli Studi di Genova, abilitazione alla professione di avvocato anche presso le Corti Superiori.
I suoi studi si sono sviluppati precipuamente nel campo del diritto delle persone, della famiglia, dei minori.
Negli anni ha acquisito una specifica esperienza nell'ambito del contenzioso di diritto di famiglia e dei minori, nonché nelle procedure di amministrazione di sostegno, maturando la consapevolezza della opportunità ed efficacia di un intervento integrato avvocato-psicologo. Convinto sostenitore delle procedure di negoziazione assistita e del nuovo ruolo sociale ed istituzionale dell'avvocatura, nonché delle potenzialità ancora inespresse della giuridizione forense e della pratica collaborativa.
Sin dal 2003 si dedica all'associazionismo forense ed alle attività formative: già presidente della sezione di Genova, quindi responsabile della Regione Liguria dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, nel 2006 tra i fondatori della Camera Civile di Genova, nel 2010 fondatore, già Presidente, dell'Associazione Genovese Amministratori di Sostegno – AGAS.
Promotore del Gruppo Psicoforense che coinvolge in attività di studio e supervisione diverse figure professionali: avvocati, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, magistrati.
Curatore della rivista online www.avvocatidifamiglia.net, nonché del portale www.osservatoriofamiglia.it

fossati@avvocatidifamiglia.net