Focus

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • tutela sommaria

    Relazione tenuta al convegno di Livorno del 26 marzo 2010, "La riforma del codice di procedura civile. Aspetti relativi al diritto di famiglia". organizzato dalla Sezione di Livorno dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.Il diritto di famiglia, più di altri settori dell'ordinamento, richiede decisioni tempestive, atte ad evitare effetti pregiudizievoli che possano esplicarsi in ragione del solo decorso del tempo necessario a far valere un diritto in sede giudiziaria.L'intervento giudiziario nei rapporti familiari è ambito specialistico sotto molti aspetti, non ......

    Relazione tenuta al convegno di Livorno del 26 marzo 2010, "La riforma del codice di procedura civile. Aspetti relativi al diritto di famiglia". organizzato dalla Sezione di Livorno dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.

    Il diritto di famiglia, più di altri settori dell'ordinamento, richiede decisioni tempestive, atte ad evitare effetti pregiudizievoli che possano esplicarsi in ragione del solo decorso del tempo necessario a far valere un diritto in sede giudiziaria.
    L'intervento giudiziario nei rapporti familiari è ambito specialistico sotto molti aspetti, non ultimo quello relativo alla tutela sommaria.
    Gli strumenti che il sistema mette a disposizione sono frammentari e per molti versi difficilmente riducibili a sistema. Di qui le difficoltà dell'interprete, coadiuvato solo in parte dall'opera di progressiva espansione nel riconoscimento dei diritti attribuibile all'opera illuminata di alcune corti di merito, cui si aggiunge il fondamentale apporto della Corte Costituzionale.

    leggi il testo della relazione. 

    apri documento PDF