Focus

Giurisprudenza

Contributi

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • comunione legale

    L’art. 179, comma 2, c.c. costituisce una delle disposizioni di più controversa interpretazione dell’intero diritto di famiglia. In questo articolo si relaziona sulle diverse posizioni assunte al riguardo da giurisprudenza e dottrina, cercando di proporre soluzioni interpretative ragionevoli, le più vicine possibili alla lettera nonché alla ratio della disposizione.Si riproduce per gentile concessione di Ipsoa Wolters Kluwer l’articolo dell’avvocato Valerio Sangiovanni, già uscito in Famiglia e diritto, 2010, fasc. 4, pp. 422–428.leggi l'articolo....

    L’art. 179, comma 2, c.c. costituisce una delle disposizioni di più controversa interpretazione dell’intero diritto di famiglia.

    In questo articolo si relaziona sulle diverse posizioni assunte al riguardo da giurisprudenza e dottrina, cercando di proporre soluzioni interpretative ragionevoli, le più vicine possibili alla lettera nonché alla ratio della disposizione.


    Si riproduce per gentile concessione di Ipsoa Wolters Kluwer l’articolo dell’avvocato Valerio Sangiovanni, già uscito in Famiglia e diritto, 2010, fasc. 4, pp. 422–428.

    leggi l'articolo.

    apri documento PDF