Focus

Giurisprudenza

Contributi

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • separazioni conflittuali

    Relazione tenuta dall'avv. Cesare Fossati all'incontro di studi del 3 marzo 2010, presso la Biblioteca Berio di Genova. Crisi coniugale ed intervento giudiziario. Allorché divampa la crisi della coppia, esplode il conflitto coniugale, gli esuli compagni si rivolgono all'avvocato chiedendo un pronto intervento giudiziario. In questa fase il lavoro di mediazione legale che possono svolgere i difensori, quando adeguatamente preparati, direttamente o affiancati da consulenti esperti, è spesso il migliore rimedio alla crisi, ma l'accesa conflittualità impedisce il più delle ......

    Relazione tenuta dall'avv. Cesare Fossati all'incontro di studi del 3 marzo 2010, presso la Biblioteca Berio di Genova.

    Crisi coniugale ed intervento giudiziario.

    Allorché divampa la crisi della coppia, esplode il conflitto coniugale, gli esuli compagni si rivolgono all'avvocato chiedendo un pronto intervento giudiziario.

    In questa fase il lavoro di mediazione legale che possono svolgere i difensori, quando adeguatamente preparati, direttamente o affiancati da consulenti esperti, è spesso il migliore rimedio alla crisi, ma l'accesa conflittualità impedisce il più delle volte di mettere a fuoco i problemi e le soluzioni.

    Non basta che il difensore sia preparato e pronto ad affrontare la specificità del caso, occorre la disponibilità del cliente a farsi guidare.

    Spesso quest'ultimo, accecato da rivendicazioni e propositi di vendetta, pretende di sfidare l'ex compagno sul terreno giudiziario, come in un improprio agone pubblico.

    in allegato il testo integrale.

    apri documento PDF