Cassazione civile sent. n. 4868 del 1 marzo 2010.Diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri. Ricongiungimento – d.lgs. 286/98 – d.lgs. 30/07 – adozione internazionale – istituto marocchino della Kafalah – circolazione e soggiorno in UE.L'affidamento in Kafalah non costituisce in capo al Kafil alcun potere di rappresentanza legale né attribuisce a tale soggetto la veste di tutore, realizzando semplicemente un'attribuzione di custodia, a seguito di una determinazione ......
Cassazione civile sent. n. 4868 del 1 marzo 2010. Diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri.
Ricongiungimento – d.lgs. 286/98 – d.lgs. 30/07 – adozione internazionale – istituto marocchino della Kafalah – circolazione e soggiorno in UE.
L'affidamento in Kafalah non costituisce in capo al Kafil alcun potere di rappresentanza legale né attribuisce a tale soggetto la veste di tutore, realizzando semplicemente un'attribuzione di custodia, a seguito di una determinazione familiare di affidamento omologata da un Tribunale marocchino, un'attribuzione che non può essere assimilata alla nozione di rapporto familiare delineata dal d.lgs 30/2007, di recepimento della direttiva comunitaria 2004/38. La clausola del trattamento più favorevole di cui all'art. 28, c. 2 del d.lgs. 286/98 deve essere intesa restrittivamente e dunque solo con riguardo all'ambito delle procedure, cioè delle modalità, di ricongiungimento e non con riferimento all'individuazione dei familiari beneficiari, che deve pertanto rimanere circoscritta, per i cittadini italiani e comunitari, alle sole previsioni del d.lgs. n. 30/2007.