Focus

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • addebito

    Tribunale di Alessandria, sentenza n. 914 del 10/12/2007.
    Pres. Sciaccaluga – Rel. Viani.

    separazione dei coniugi – richiesta di addebito alla moglie – relazione extraconiugale – inosservanza degli obblighi di assistenza morale e materiale – istanza di assegnazione della casa e di affido della figlia al padre – istanza di contributo al mantenimento della figlia a carico della madre – rilevanza.

    Allorchè la malattia di un coniuge è concausa della crisi del rapporto coniugale, il venir meno agli obblighi di assistenza morale e materiale di cui all'art. 143 c.c. può fondare la pronuncia di addebito della separazione.
    Nella fattispecie non solo era emersa la relazione extraconiugale intrattenuta dalla moglie e palesata nel contesto sociale della famiglia, ma anche il suo venire meno agli obblighi di assistenza verso il marito e verso la figlia in un momento particolarmente delicato della vita del coniuge, colpito da una grave malattia debilitante.
    Quand'anche si ritenesse che la violazione degli obblighi di fedeltà, di convivenza e di assistenza consegua alla malattia del coniuge, ciò non solo non scusa la parte che se ne è resa responsabile, ma costituisce ulteriore violazione degli obblighi nascenti dal matrimonio.

    leggi il provvedimento.

    apri documento PDF