Focus

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • falsi abusi

    Un prolungato conflitto all’interno di una coppia che sfocia in una denuncia per abuso sul figlio, un processo interminabile che si conclude con l’assoluzione dell’accusato in due gradi di giudizio, un abuso che si rivela un falso abuso, un bambino a cui per tutto questo tempo viene negato un normale rapporto col padre. È la storia raccontata da Antonio Gerbino in FELICE NON HA VOCE, un ebook scaricabile dal sito www.felicenonhavoce.com

    Il testo rilegge gli atti del processo dai quali emerge come nell’aula di un tribunale, meccanismi, riti, tempi e attori possano essere devastanti per la vita di relazione di un bambino coinvolto in un’esperienza dove contano solo gli interessi degli adulti, anche se sono i suoi genitori.

    Un atto di accusa verso l'insensibilità degli operatori del diritto ed i suoi sottosistemi, spesso autoassolti in nome del formale rispetto del sistema giudiziario.

    Da leggere soprattutto per fare autocritica e riflettere sulle modalità di approccio ai problemi connessi alle relazioni familiari.



    apri documento PDF