Focus

Mission

redazione

archivio

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

  • riparto

    Persistenti difficoltà applicative a seguito del riparto di competenze tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni, come ridisegnato dalla legge 54/2006. genitori naturali – accordo consensuale per la regolamentazione del regime di affido e mantenimento riconosciuto dal Trib. per i Minorenni – ricorso ex art. 148 c.c. per la condanna al pagamento e la modifica dell'assegno – competenza del tribunale ordinario – sussiste.regime processuale: inapplicabilità del rito monitorio – applicabilità del rito previsto in sede di opposizione al 148: ......

    Persistenti difficoltà applicative a seguito del riparto di competenze tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni, come ridisegnato dalla legge 54/2006.

    genitori naturali – accordo consensuale per la regolamentazione del regime di affido e mantenimento riconosciuto dal Trib. per i Minorenni – ricorso ex art. 148 c.c. per la condanna al pagamento e la modifica dell'assegno – competenza del tribunale ordinario – sussiste.
    regime processuale: inapplicabilità del rito monitorio – applicabilità del rito previsto in sede di opposizione al 148: processo ordinario.

    apri documento PDF